Piccola guida introduttiva sulla SEO e perché è cosi necessaria.
SEO: che cosa è
Iniziamo con il dire che con il termine SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle tecniche e pratiche che consentono di ottimizzare e migliorare il posizionamento di un sito internet sui motori di ricerca.
E’ ormai un elemento fondamentale quando si parla di strategie di marketing digitale. Infatti, indipendentemente dal settore di business in cui si opera, migliorare il posizionamento del proprio sito web, e aumentare quindi la visibilità, ma non solo, è importante per avere successo.
Oggi, però, la SEO si è evoluta e, se alcuni dei principi fondamentali lo sono ancora, è importante che a questa strategia vengano affiancate e integrate altre attività come il Web Design, pubbliche relazioni, gestione dei Social Media e comunicazione.
La SEO è importante perché rende il tuo business affidabile
La SEO è una delle strategie di Marketing più rilevanti per il tuo business, perché ti rende più visibile online. Il che significa che più clienti potenziali in grado di trovarti.
In definitiva, la SEO è straordinariamente importante perché ti aiuta a costruire la fiducia con il tuo pubblico. Fornendo un’esperienza di valore e un sito web più visibile è molto probabile che lo stesso pubblico voglia raccomandarti ad amici e colleghi. Questa disciplina aiuta a costruire la fiducia nel lungo periodo perché dimostra che sei affidabile e rilevante nel tuo settore.
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Quanto tempo serve alla SEO per produrre risultati
È una domanda che viene richiesta spesso dai nostri clienti: quanto tempo occorre alla SEO? Il tempo necessario per vedere i primi risultati di ottimizzazione del motore di ricerca è difficile da calcolare, soprattutto quando si tratta di un’attività molto articolata e complessa che non può essere analizzata in modo separato dalle strategie della concorrenza.
I risultati di crescita possono anche essere influenzati da fattori che riguardano la ricerca in generale sul Web e la disponibilità di contenuti interessanti e pertinenti. Bisogna avere pazienza e attendere il consolidamento del Ranking su Google.
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Per ottenere risultati SEO a volte serve anche 1 anno di lavoro
Il tempo richiesto per raggiungere dei risultati SEO visibili, è strettamente legato al tipo di sito e alla strategia SEO adottata, ma generalmente sono necessari dai 4/5 mesi a un anno.
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La competitività influisce sui i tempi della SEO
Le piccole imprese, che rientrano in una specifica nicchia di mercato, hanno meno
probabilità di contrastare una forte concorrenza rispetto alle grandi aziende nazionali. Questo perché affrontano diversi gradi di competitività in base alla domanda.
Facciamo un esempio: un elettricista che offre il suo servizio in un piccolo mercato locale fronteggerà una minore concorrenza se messo in confronto ad una ditta edile che svolge il suo lavoro in una grande città. Ma la ditta edile a sua volta affronterà meno concorrenza di un’eventuale società di assicurazioni a livello nazionale.
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Tempi di lavorazione: SEO e Competitor
Sappiamo che ci sono numerose pagine web in competizione per le prime posizioni piuttosto che per le posizioni più basse. Maggiore è il numero di pagine web dei competitors, più tempo occorre per arrivare in cima ai risultati di ricerca.
Le pagine più basse hanno meno concorrenza ed è più facile superarle, tuttavia man mano che si sale di posizione nella SERP il gradino successivo spesso richiede molto più impegno e tempo. Riuscire a posizionarsi in cima ai risultati di ricerca non è un’impresa facile.
Gran parte di questo lavoro viene svolto dai SEO Specialist, esperti che comprendono il funzionamento dei motori di ricerca e sistemare il tuo sito in modo tale da venir classificato più in alto rispetto a quello dei concorrenti.
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Quando i link in ingresso incidono sui tempi SEO
Quando si parla di SEO, i link giocano un ruolo fondamentale che può influenzare positivamente sul tempo necessario per incrementare le classifiche e migliorare il Ranking.
Google interpreta i link come un forte segnale di apprezzamento e fiducia nei confronti di un determinato sito, il quale proporrà certamente contenuti utili e pertinenti sempre che sia in grado di presentarne molti e da parte di siti autorevoli.
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Il contenuto è il RE per i tempi della SEO
È vero. I contenuti interessanti e pertinenti pubblicati sul sito web giocano un ruolo fondamentale sulla rapidità nel vedere crescere i risultati. Non si tratta di creare semplici contenuti, ma basare tutto sulla qualità. Un testo di qualità deve offrire informazioni giuste e nel modo corretto se vuoi ottenere la massima soddisfazione dell’utente che legge.
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La SEO ti fa trovare quando un cliente ti cerca su Google!
Come funziona? Facendo apparire il tuo sito web sulla prima pagina dei risultati di ricerca, dove è probabile che i tuoi potenziali clienti stiano visitando il tuo sito per conoscere i tuoi prodotti o servizi.
Perchè scegliere CreativitySEO
Abbiamo le competenze e l’esperienza necessarie per aiutarvi a raggiungere i tuoi obiettivi, sia per migliorare il tuo sito che per posizionarlo più in alto nei motori di ricerca.
Il nostro team è composto da professionisti altamente formati e specializzati che sono sempre aggiornati su tutti gli aspetti della SEO. Quindi possiamo migliorare il potenziale del tuo sito con i nostri servizi.
I nostri servizi
Ottimizzazione SEO On-Page
La fase di ottimizzazione è essenziale per sfruttare al massimo il potenziale del tuo sito.
Questa fase è dedicata a evitare la presenza di errori e a migliorare le capacità del sito web, prendendo in considerazione le linee guida di Google durante lo sviluppo del progetto.
Posizionamento Motori di Ricerca
Il posizionamento sui motori di ricerca è una parte importantissima del Marketing di un business.
È essenziale apparire tra i primi posti delle SERP per le parole chiave che sono più rilevanti per i servizi e i prodotti della tua azienda.
SEO Audit
È un’analisi approfondita che permette di sapere se un sito web funziona bene per gli utenti e i motori di ricerca.
Consente di trovare i punti deboli e gli errori da correggere in modo che il sito si posizioni più in alto nelle ricerche di Google.
SEO per Startup
Come far prendere il volo ad un’idea sul web
La SEO al servizio delle Startup è una risorsa fondamentale che ti assicura il raggiungimento del giusto target ottenuto nel modo migliore. Quindi, fatti trovare da chi ti cerca!
È il primo passo verso il successo che ti può garantire un traffico costante e un flusso di utenti qualificati.
Brand Reputation
La vostra reputazione digitale è fondamentale, specialmente per un’azienda o un professionista.
La SEO può aiutarti a migliorare la tua reputazione digitale aumentando la visibilità e la presenza online, oltre ad agevolare le persone a trovarti sul web.
Local SEO
La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricerca.
Questo servizio aiuta le aziende e le attività a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca locali con un aumento delle vendite e a un maggiore numero di clienti verso la propria sede locale.
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