Landing page: cosa sono e come funzionano
Le landing page sono utilizzate nel web marketing per indirizzare i visitatori verso una specifica azione online. Possono essere utilizzate per catturare lead, convertire i navigatori in acquirenti, aumentare il coinvolgimento degli utenti e indirizzare il traffico verso altri siti.
Che cos’è una landing page?
Una landing page è una pagina progettata per convertire i visitatori in lead (clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda). È diverso dalle altre pagine di un sito web in quanto segue entrambi questi criteri:
- Ha un modulo che ti consente di acquisire le informazioni di un visitatore in cambio di un’offerta desiderata.
- L’unico scopo della landing page è convertire i visitatori in lead.
In poche parole, una landing page è una pagina che contiene un modulo e non include altre distrazione.
.
Come funziona una landing page
- Un utente vede un invito all’azione e finisce su una landing page (pagina di destinazione) con un modulo.
- L’utente compila un modulo, che la converte da visitatore in lead.
- Le informazioni dai campi del modulo vengono quindi archiviate nel database dei lead.
- Promuovi il contatto o il lead in base a ciò che sai su di loro.
Se utilizzi uno strumento di automazione del marketing come HubSpot o Marketo, sarai in grado di vedere su quale offerta è stato convertito il lead, quando è stato convertito e quali altre interazioni hanno avuto sul tuo sito. Queste informazioni ti permetteranno di coltivare questo vantaggio in modo più mirato, aiutandoti a decidere quali azioni di marketing sono più appropriate intraprendere.
Questo aiuta a mostrare il ritorno sull’investimento (ROI) delle tue attività di marketing e rende felice il tuo team di vendita.
.
Il processo di conversione
Sebbene la landing page sia il componente principale del processo di conversione, ci sono più risorse che interagiscono per rendere la tua conversione di successo.
Inviti all’azione (CTA): un CTA è un’immagine o una riga di testo che invita i visitatori a completare un’azione specifica. Sulle landing page, le CTA indicano al visitatore dove deve fare clic per accedere all’offerta.
Le CTA possono essere trovate nelle pagine del tuo sito Web in cui il contenuto è correlato alla tua offerta, nonché nei post del blog pertinenti che supportano il contenuto della tua offerta. Più il CTA risuona con lalanding page e altre pagine su cui viene promosso, più è probabile che un visitatore si converta.
Landing page: la pagina stessa ospita il modulo che un visitatore compila per accedere all’offerta. Come accennato in precedenza, il suo unico scopo è spiegare i vantaggi di una determinata offerta e incoraggiare i visitatori a convertirsi in lead. Una volta inviato il modulo, un visitatore dovrebbe essere reindirizzato a una pagina di ringraziamento.
Pagina di ringraziamento: sebbene nella maggior parte degli strumenti sia disponibile un messaggio di ringraziamento in linea, si consiglia di fornire al nuovo lead una pagina di ringraziamento dedicata. Le pagine di ringraziamento includono un pulsante “scarica ora” su cui i nuovi lead possono fare clic per ottenere il download offerto sulla landing page.
Oltre a ospitare l’offerta, le pagine di ringraziamento sono un ottimo modo per continuare il processo di conversione e spostare il vantaggio lungo la canalizzazione di marketing. Le offerte secondarie (casi di studio, consultazioni, webinar e altro) dovrebbero essere mostrate tramite un altro modulo o CTA specifici nella pagina di ringraziamento per incoraggiare il lead a dove andare dopo.
.
Cosa ti serve prima di creare una landing page
Prima di poterti dedicare alla creazione della landing page, devi assicurarti di aver svolto tutte le ricerche in background necessarie per metterla insieme in modo efficace. Per fare ciò, assicurati di coprire quanto segue prima di iniziare a lavorare sulla landing page stessa.
La buyer persona
Le Buyer Personas sono rappresentazioni semi-fittizie dei tuoi clienti ideali. Possono essere basati su ricerche di mercato e dati attuali dei clienti. Se fatti bene, possono darti una visione chiara dei comportamenti dei tuoi clienti e di come pensano, il che ti consentirà di sviluppare i contenuti più preziosi che puoi per loro.
Quando crei la tua landing page, è importante indirizzarla a uno solo dei tuoi personaggi (se ne hai più di uno). Se provi a personalizzare il contenuto della tua landing pageper più persone, inevitabilmente non risuonerà con tutti e ridurrà le probabilità di conversione.
Quando ti rivolgi a una persona, i tuoi sforzi saranno molto più concentrati e aumenteranno le tue probabilità di conversione. È meglio essere di nicchia e concentrati piuttosto che tentare di fare appello alle masse in questa situazione.
L’offerta
Un’offerta è qualcosa creato per fornire valore ai visitatori del sito Web di un’organizzazione, a parte i prodotti o servizi che l’organizzazione vende. L’offerta potrebbe essere un e-book gratuito, un webinar, un foglio di suggerimenti, una guida comparativa o qualsiasi altra cosa scaricabile e informativa sul settore in cui ti trovi.
Dovrebbe andare di pari passo con un particolare punto dolente che il tuo personaggio acquirente sta vivendo come così come la loro fase del viaggio dell’acquirente (spiegata di seguito).
Il viaggio del compratore
Il percorso dell’acquirente è il processo di ricerca che un potenziale acquirente attraversa prima di un acquisto. Può essere suddiviso in tre diverse fasi: la fase della consapevolezza, la fase della considerazione e la fase della decisione. È necessario creare diversi tipi di contenuto per ogni fase specifica del viaggio per aiutare le persone a spostarsi da una fase all’altra. I dettagli di ciascuno sono suddivisi di seguito:
- Fase di consapevolezza: un visitatore nella fase di consapevolezza ha espresso i sintomi di un potenziale problema o opportunità, ma non sa esattamente quale sia il problema. Una persona in questa fase sta facendo molte ricerche per capire i suoi sintomi e definire cosa li sta causando. I contenuti per creare e indirizzare le persone in questa fase includono e-book, white paper e guide.
- Fase di considerazione: nella fase di considerazione, un potenziale cliente ha definito chiaramente il proprio problema o opportunità e ora vuole capire cosa può fare per risolverlo. I tipi di contenuto che dovresti creare per le persone in questa fase del percorso dell’acquirente includono white paper di confronto, webinar e video.
- Fase decisionale (nota anche come fase dell’intento): in questa fase della canalizzazione, il potenziale cliente conosce la strategia e l’approccio della soluzione. A questo punto, stanno facendo confronti tra i fornitori e stanno cercando di restringere l’elenco dei fornitori a pochi eletti prima di fare la scelta finale. Fornire loro casi di studio, demo e informazioni sui prodotti in questa fase sarebbe una decisione saggia.
Costruire una landing page di successo
Una volta che hai messo a punto la ricerca in background, è il momento di mettere insieme la landing page. Tuttavia, esiste una ricetta speciale (messa insieme e perfezionata dai marketer inbound di tutto il mondo) che dovresti seguire per aumentare le tue probabilità di conversione sulla landing page.
Migliori pratiche per la landing page
- Crea un titolo avvincente: devi sviluppare un titolo che catturi immediatamente l’attenzione del visitatore e lo faccia desiderare di continuare a leggere. È la prima cosa che vedranno quando arriveranno alla tua landing page e non vuoi che sia l’ultima.
- Trasmetti in modo efficiente il valore della tua offerta: trasmettere il valore di un’offerta in modo conciso ed efficace è fondamentale per lo sviluppo della tua landing page.
- Includi punti elenco: per qualsiasi motivo, a noi umani piace mescolare le cose e abbiamo brevi intervalli di attenzione per cose come le landing page.
Per mantenere impegnato il tuo lettore, evita di scrivere lunghi paragrafi sulla tua landing page. Invece, scrivi un breve riassunto dell’offerta e, sotto il riassunto, elenca i punti elenco di ciò che il visitatore può aspettarsi di leggere scaricando il materiale. Presentare queste informazioni come punti elenco manterrà il lettore impegnato e allo stesso tempo darà loro un’anteprima di ciò che accadrà, il che può invogliarlo a convertirsi. - Crea il modulo: quando crei il modulo per la tua landing page, fai attenzione al numero di campi del modulo che stai includendo. Il numero di campi del modulo che hai dovrebbe essere correlato alla fase del percorso dell’acquirente. In genere, per un pezzo di sensibilizzazione, si desidera mantenere brevi i moduli e ottenere informazioni di base come nome e indirizzo e-mail.
Più in basso è la canalizzazione dei tuoi contenuti, più campi dovresti considerare di aggiungere mentre i lead si stanno avvicinando all’acquisto. Una volta che sono nella fase decisionale, ti consigliamo di ottenere maggiori informazioni da loro per aiutare il venditore a comprendere meglio il contatto in modo che sia più in grado di concludere la vendita. - Rimuovi la navigazione del sito: quando crei la tua landing page, desideri rimuovere qualsiasi opportunità per il tuo visitatore di lasciare la pagina. Rimuovendo la navigazione del sito dalla tua landing page, consenti al tuo visitatore di concentrarsi esclusivamente sul contenuto a portata di mano, piuttosto che essere distratto da altri link allettanti sul tuo sito.
- Inserisci immagini: chi non ama una buona immagine? Assicurati di includere un’immagine pertinente e accattivante sulla tua landing page per attirare il visitatore. È più probabile che le persone rimangano su una pagina se è presente un’immagine accattivante.
- Aggiungi icone di condivisione social: sebbene dovresti rimuovere tutta la navigazione dalla landing page, è importante includere icone di condivisione social in modo che le persone possano condividere la landing page con gli altri attraverso le loro piattaforme social.
Quando lo fai, tuttavia, assicurati che quando fai clic sull’icona si apre in una nuova scheda o finestra. Non vuoi reindirizzare le persone lontano dalla pagina, ma vuoi dare loro una chiara opzione per promuoverla. - Fornisci testimonianze quando pertinente: in questi giorni, le persone guardano sempre recensioni di prodotti e servizi prima di effettuare un acquisto e questo può valere anche per le pagine di destinazione. Ma non includere una testimonianza che si lega solo vagamente alla tua offerta.
Assicurati che sia direttamente correlato a ciò che stai promuovendo. In caso contrario, è meglio lasciar perdere. Lo stesso consiglio vale per inserire premi e riconoscimenti sulla tua pagina. - Assicurati che le tue istruzioni sui passaggi successivi siano chiare: un modulo su una landing page in genere implica che dovresti compilarlo, ma assicurati di includere una copia che lo suggerisca anche sulla tualanding page (in genere verso la fine della tua copia).
Questo potrebbe essere qualcosa di semplice come “Per accedere all’e-book, compila il modulo a destra”. È semplice, ma fornisce al tuo visitatore istruzioni chiare sui passaggi successivi, il che li renderà più propensi a convertire.
Realizzazioni Siti Web per WordPress
Affidati a CreativitySEO per il tuo prossimo progetto WordPress.
Come la piattaforma CMS più utilizzata al mondo, WordPress è una scommessa sicura quando stai cercando di portare il tuo business online.
È facile da gestire e semplice da aggiornare, grazie al suo design intuitivo che si concentra su ciò che conta di più: far uscire le tue idee.
Realizzazioni Siti per E-commerce
Ti aiuteremo a creare il negozio che hai sempre desiderato o di migliorare il tuo attuale.
Sappiamo quanto sia importante avere un sito e-Commerce competitivo. Se vuoi migliorare la grafica e la struttura del tuo sito, con i servizi di SEO puoi realizzare la tua idea di business sul web. Offriamo:
– Velocità: ottimizziamo il tuo sito web in modo che si carichi rapidamente.
– Usabilità: creiamo sistemi di navigazione intuitivi e facili per gli utenti.
– Visibilità: ci assicuriamo che gli utenti trovino il tuo sito attraverso i motori di ricerca.
Realizzazioni Siti Web per Aziende
Creiamo siti web aziendali per trasformare le tue idee in business.
Sappiamo quanto sia importante che il tuo sito web sia funzionale e bello. Il nostro team di sviluppatori sono esperti nella creazione di siti web che sono sia facili da usare che esteticamente piacevoli.
Lavoriamo con te ad ogni passo per creare una presenza online che aiuterà il tuo business a raggiungere il suo pieno potenziale.
Mettiti in contatto con noi