Servizio Posizionamento Siti Web su Google
Il posizionamento siti web è un’attività necessaria e un obiettivo da raggiungere per qualunque tipologia di business che desideri ottenere il successo online con la propria attività.
Non sempre però si ha chiaro cosa vuol dire il posizionamento dei siti e, anzi, spesso questa attività, che richiede una pianificazione strategica e che deve essere volta da esperti SEO, viene confusa con “l’indicizzazione” e “l’ottimizzazione”.
Posizionamento siti Internet, in cosa consiste
Con posizionamento dei siti web si indicano diverse azioni e strategie SEO (acronimo che sta per Search Engine Marketing) che si pongono come traguardo quello di migliorare la visibilità di un sito.
In pratica, il sito web per cui è stato effettuato il posizionamento mira ad arrivare ai primi posti nella pagina dei risultati di ricerca restituita dai vari search engine dopo che gli utenti inseriscono le parole chiave per soddisfare un loro bisogno di informazioni.
Google, così come altri motori di ricerca, restituisce una lista ordinata di risultati, dei ranking, e nella sua SERP (Search Engine Results Page) ai primi posti saranno posizionati i siti web che meglio corrispondono al search intent degli utenti, ovvero quelli ritenuti più idonei e corrispondenti alla ricerca.
Posizionare il sito web ai primi posti dei motori di ricerca vuol dire che è quello ritenuto “migliore” da Google, ma anche degli utenti che dovranno trovare tutte le informazioni richieste. Gli utenti del web sono ormai abituati alle dinamiche dei search engine e, quindi, tenderanno ovviamente a preferire il sito posizionato più su in questa classifica.
Il posizionamento siti web è quindi importante per far si che la propria attività abbia successo in quanto aumenta la visibilità, la brand awareness, permette di attrarre utenti potenzialmente interessati, e che quindi facilmente si trasformeranno in clienti influendo positivamente anche sul profitto.
Per migliorare il posizionamento di un sito bisogna pianificare una strategia SEO (Search Engine Optimization) personalizzata per i propri obiettivi di business e ottimizzazione le pagine web, nella loro struttura, nei contenuti e nel rapporto con le altre risorse presenti in Rete.
É bene sapere che si tratta di un’attività dinamica e, quindi, una volta implementate alcune azioni, i risultati andranno monitorati costantemente per verificare che non ci siano eventuali modifiche da attuare.
Come funziona il posizionamento Siti Internet
Una volta che un sito web viene pubblicato in rete, gli spider di Google, così come quelli degli altri motori di ricerca, vanno a scansionare i contenuti per inserirli nella propria directory. Se il sito corrisponde ai requisiti dei motori di ricerca, quindi, viene indicizzato.
In realtà, l’indicizzazione è automatica, ma per velocizzare il processo e renderlo più efficiente è possibile segnalare la presenza del proprio sito web a Google, o agli altri search engine.
Per il posizionamento dei siti, però, non basta l’indicizzazione, ma sarà necessaria un’altra attività che deve essere svolta con particolare attenzione. Si tratta, infatti, dell’ottimizzazione, ovvero azioni specifiche che vanno a migliorare diversi componenti del sito, sia onpage, ovvero relativi alle pagine web stesse, come il codice e i contenuti, sia offpage, quindi legati a elementi esterni, come la rete di link in ingresso e in uscita. In questo modo, il posizionamento dei siti web potrà essere gestito.
Perché è importante il posizionamento siti web su Google
Il posizionamento web è un fattore importante sia che si tratti di un blog, di un portale e-commerce o di informazione: in pratica, per ogni sito che è online e che propone un prodotto o un servizio.
Senza il posizionamento siti web, infatti, questi sarebbero solamente presenti online, ma non realmente visibili e non sempre gli utenti riescono a raggiungerli.
Invece, se si attuano queste strategie, il sito diventa visibile, si posiziona ai primi posti nei motori di ricerca e gli utenti possono trovare quello che cercano per soddisfare il loro bisogno, sia che si tratti di avere informazioni che di perfezionare un acquisto. Il posizionamento dei siti web, quindi, permette di dare valore a ogni attività.
Il posizionamento dei siti web su Google è fondamentale perché questo search engine è diventato il più utilizzato al mondo, tanto che si stima che solo in Italia venga impiegato dal 96% della popolazione online, ovviamente esistono anche altri validi motori di ricerca come Bing e Yahoo.
Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca vuol dire aumentare il traffico verso il sito web della propria attività. Questo si traduce, in pratica, nell’avere maggiore visibilità, e in maggiori possibilità che gli utenti interessati, detti lead nel gergo del marketing, possano trasformarsi in clienti per i servizi o prodotti offerti.
Quando si parla di posizionamento dei siti si pensa che bisogna essere ai primi posti nelle SERP di Google: sicuramente è una posizione ambiziosa, ma non un traguardo impossibile da raggiungere.
Tuttavia, riuscire a posizionare il sito nella prima pagina di Google, o degli altri motori di ricerca è già un buon risultato perché sarà ritenuto attendibile e affidabile dagli utenti e, inoltre, riceverà molte visite anche nel lungo periodo.
Maggiore visibilità, una migliore reputazione e possibilità di avere un buon traffico di utenti sono sicuramente alcuni dei vantaggi apportati dal posizionamento dei siti web su Google e delle opportunità che non si dovrebbero lasciar sfuggire.
.
Posizionamento siti web geolocalizzato
Mentre prima il posizionamento dei siti web era legato principalmente a scalare le SERP dei vari motori di ricerca, oggi una strategia efficace di posizionamento non può non considerare anche la località.
I device mobili sono molto utilizzati e spesso la maggior parte delle ricerche viene lanciata proprio da qui: per questo, il posizionamento dei siti web deve tener conto anche della collocazione geografica dell’utente.
Le persone potranno conoscere quali sono le attività più vicine per soddisfare i loro bisogni, come acquistare un prodotto o usufruire di un servizio, mentre dal lato business questo si traduce in un grande vantaggio, cioè avere a che fare con utenti interessati che con molta probabilità diventeranno dei clienti.
Attenzione, però, perché non ci si possono aspettare risultati immediati dalle attività di posizionamento siti web, ma anzi bisogna considerare un orizzonte temporale di medio o lungo periodo che è legato anche ai tempi tecnici dei search engine.
.
Posizionamento siti web: a chi rivolgersi
Il posizionamento web,per essere davvero efficiente, richiede competenze specifiche, una lunga esperienza e un’attività di formazione continua per poter rispondere ai requisiti dei search engine che cambiano algoritmi con un’elevata rapidità.
Per questo, non si possono improvvisare tecniche e stratagemmi per portare il proprio sito ai primi posti su Google, ma è importante affidarsi a un consulente SEO che possa studiare una strategia ad-hoc per ogni esigenza. Google utilizza degli algoritmi molto intelligenti che, se rilevano errori o trucchi, penalizzano il sito escludendolo dall’indicizzazione.
Puntare a ottenere un posizionamento web organico, ovvero conquistare le prime posizioni in modo naturale, senza tools o soluzioni a pagamento, quali ad esempio annunci e sponsorizzazioni, assicurano risultati stabili nel lungo periodo.
Investire nel posizionamento del proprio sito è indispensabile.
Mettiti in contatto con noi