Una domanda comune che vi viene posta è: perché il mio sito non appare su Google? Di solito ci sono alcune semplici risposte a questa domanda e questo tutorial ne esamina la maggior parte.
Scoprire perché un sito non compare nell’indice di Google può essere fatto tramite un processo di valutazione. Ecco i passaggi che puoi eseguire per scoprire perché un sito non è su Google.

Verifica se un sito è nell’indice di Google
La prima cosa che devi controllare è se il tuo sito è stato indicizzato da Google. Il modo più semplice per farlo è utilizzare il comando site, vai su Google e digita l’URL del tuo sito:
site:www.mysite.com
Se vuoi controllare un determinato URL o pagina, puoi digitare site:mysite.com/a-page/.
Se Google non restituisce risultati, significa che non sei nell’indice di ricerca. Se hai dei risultati, significa che lo sei. Se non sei nei risultati della ricerca, dovrai procedere con i passaggi successivi per risolvere questo problema.
Verifica di non bloccare i crawler di Google
Google invia crawler (o spider dei motori di ricerca) in Internet per trovare collegamenti a pagine web. Quando trova le pagine che ritiene soddisfino le sue linee guida sulla qualità, le aggiunge al suo indice. Se stai bloccando i crawler, il tuo sito non verrà indicizzato da Google.
Esistono due modi in cui il tuo sito può bloccare gli spider dei motori di ricerca:
- Utilizzando un file robots.txt per bloccare Google
- Utilizzando un meta tag robots
Un file robots.txt indica ai crawler dei motori di ricerca quali pagine o file il crawler può o non può richiedere dal tuo sito. Vive nella directory principale del tuo sito Web, ad esempio https://www.yoursite.com/robots.txt, se hai un file robots.txt e contiene qualcosa del genere:
User-agent: Googlebot
Disallow: /
Quindi impedirà a Google di indicizzare il sito. Se desideri che Google e tutti gli altri motori di ricerca accedano al tuo sito, rimuovi semplicemente il file robots.txt.
Come accennato in precedenza, il secondo modo per impedire agli spider di Google di accedere al tuo sito è utilizzare il tag meta robots. Se stai usando un sito realizzato con WordPress, la creazione/cancellazione di questo può essere gestita dall’interfaccia di amministrazione.
Se il tuo tag meta robot contiene le parole noindex, non verrà indicizzato. Per inserire il sito nell’indice di Google, rimuovi il tag o sostituisci la direttiva noindex con la parola index. Dovrai quindi attendere che Google esegua la scansione del tuo sito e di tutte le pagine all’interno.
Ancora nessuna fortuna? Prova a modificare lo user agent
Se le pagine non sembrano essere bloccate e la pagina non è ancora indicizzata, prova a visitare la pagina mentre falsifica uno user agent di Google.
Se vuoi vedere come appare il tuo sito dal punto di vista degli spider dei motori di ricerca, ci sono diversi plug-in del browser che ti consentono di farlo. Uno di questi è Firefox User Agent Switcher, ma ce ne sono altri a seconda del browser utilizzato.
Google conosce il tuo sito?
Perché il mio sito su Google non appare? Se il tuo sito web non è indicizzato e Googlebot non è bloccato, il problema potrebbe essere che Google non è a conoscenza del tuo sito.
Se disponi di un account Google Search Console, puoi rimediare inviando i tuoi contenuti a Google. Un account Google Search Console è gratuito per chiunque abbia un account Google.
Il tuo contenuto è unico?
Per scoprire se il contenuto delle tue pagine è unico, trova del testo casuale sul tuo sito e copialo. Ora incollalo in una ricerca su Google tra virgolette. Se trovi un altro sito per la tua stringa di ricerca, potrebbe significare che i tuoi contenuti sono contenuti duplicati che a Google non piacciono.
Ciò significa che il contenuto di questa pagina è più autorevole del tuo e potrebbe causare la mancata indicizzazione del tuo sito.
Hai una mappa del sito?
Se il tuo sito web non ha una mappa del sito, dovresti pensare di aggiungerne una. Ai motori di ricerca come Google piacciono le mappe dei siti in quanto forniscono una gerarchia di informazioni per il sito Web e quindi ne facilitano l’indicizzazione.
L’aggiunta di una mappa del sito al tuo account Google Search Console assicurerà che Google conosca ogni pagina del tuo sito.
Hai link al tuo sito?
In parole povere, il posizionamento su Google è come un concorso di popolarità. Se il tuo sito è collegato ad altri siti, Google ti vedrà come autorevole.
Se il tuo sito non ha abbastanza link, questo potrebbe essere il motivo per cui non sei elencato. Per risolvere questo problema, aggiungi link al tuo sito da pagine che sono già elencate. Puoi anche aggiungere link interni da altre pagine del tuo sito: i link interni non sono buoni come i link esterni ma indicano a Google che sono pagine importanti.
Se non hai ancora pagine indicizzate dopo aver esaminato tutte le opzioni di cui sopra, potresti aver bisogno di ulteriore aiuto.
Potresti essere stato colpito dalle sanzioni di Google o essere stato bombardato da link negativi. Se questo è il caso, potrebbe essere saggio avvalersi dei servizi di uno specialista SEO che può aiutarti a riparare la tua situazione. Se hai bisogno di aiuto, scrivici e vedremo come possiamo aiutarti.