Sebbene il marketing SEO non debba in alcun modo essere la tua intera strategia di marketing, dovresti considerare la SEO come una parte della tua strategia di marketing e una parte molto economica e redditizia.
I motori di ricerca possono indirizzare enormi quantità di traffico mirato al tuo sito Web e la visibilità nei motori di ricerca crea l’implicazione dell’approvazione da parte di Google.
Diamo un’occhiata ai vantaggi della SEO come veicolo di marketing e di come può far parte della tua strategia di marketing.
I vantaggi del marketing SEO
Il marketing sui motori di ricerca può essere effettuato in modo organico o tramite pubblicità a pagamento. Come probabilmente saprai, puoi acquistare istantaneamente la tua strada verso la parte superiore delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPS) utilizzando il marketing Pay Per Click (PPC).
Un noto esempio di questo è Google Adwords. Basta pagare un po’ di soldi a Google, selezionare il prezzo e i tuoi annunci sono attivi. Questo quindi pone la domanda:
Perché un’azienda ha bisogno di investire nel SEO marketing?
Sicuramente usare AdWords, dove puoi attivare e disattivare il tuo marketing come un interruttore quando vuoi più affari, è un’opzione più semplice?
Anche se questo è vero, le persone stanno diventando più esperte su questo. Si rendono conto che il motivo per cui il tuo sito è il numero uno su Google è perché hai pagato per metterlo lì.
Lo sanno perché accanto al tuo elenco di ricerca viene visualizzata una piccola icona con la parola Annuncio. Sanno che chiunque può farlo e non mette in bella luce il tuo marchio. La PPC è come una dieta accelerata in cui ci si abbuffa e poi si fa una pausa, si abbuffa e si mette in pausa.
Ci sono effetti a breve termine da Google Ads ma non è efficace a lungo termine. D’altra parte, la SEO può essere paragonata a una dieta sana, in cui fai sempre la cosa giusta e ne trai i benefici.
Sebbene il marketing SEO tramite l’ottimizzazione dei motori di ricerca non aiuti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di marketing, può rientrare nella strategia di marketing generale della tua organizzazione per i seguenti motivi:
- Migliora il marchio
- Aumenta il traffico del sito web
- Elevato ritorno sull’investimento
- Sempre in promozione
- Migliore comprensione del cliente
- Alimenta l’imbuto di vendita
- Aumenta l’autorità di dominio
Migliora la percezione del tuo marchio
Essere ai vertici dei motori di ricerca è percepito come un sigillo di approvazione. Molte persone presumono che le classifiche di ricerca elevate siano un avallo di un particolare marchio.
Se Google, con tutti i suoi algoritmi che controllano la validità e la popolarità del tuo sito, ti ha messo in cima ai suoi risultati di ricerca naturali allora devi essere il migliore? Giusto?
Ovviamente non è necessariamente sempre così, ma è la percezione generale e, in quanto tale, i marketer possono utilizzare questo fatto per aumentare la percezione del proprio marchio.
Lavorare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per il tuo marchio, utilizzando tattiche sia in loco che fuori sede, può pagare dividendi a lungo termine.
In realtà, di solito non è troppo difficile ottenere un posizionamento in prima pagina su Google per il tuo marchio utilizzando la SEO. Se le persone ti vedono in cima ai risultati dei motori di ricerca per questo termine, probabilmente presumeranno che tu sia un’ottima risorsa per gli spinner di fidget.
Aumenta il traffico del sito web
Essendo presente sulla prima pagina di Google e dei principali motori di ricerca per una varietà di parole chiave, esponi il tuo sito Web a molti potenziali visitatori. Alcuni dei quali non ti avrebbero mai incontrato o sentito parlare di te se non fossi stato elencato qui.
Le persone cercano informazioni, prodotti e servizi utilizzando un’ampia varietà di query di ricerca su Google e altri motori di ricerca e assicurarsi che le tue pagine siano presenti nei risultati di ricerca per le tue parole chiave target porterà traffico organico mirato al tuo sito.
Il compito dei un SEO Specialist è eseguire ricerche di parole chiave per il tuo marchio per identificare quali query di ricerca le persone effettivamente utilizzano.
Elevato ritorno sull’investimento
Generare vendite o lead sono probabilmente gli obiettivi più importanti della maggior parte delle strategie di marketing. L’ottimizzazione per i motori di ricerca offre traffico pertinente con un’elevata probabilità di conversione. Il potenziale cliente sta cercando con intenzione quello che hai. Questo è un traffico altamente mirato.
A causa della sua natura altamente mirata, il SEO marketing può portare un ritorno sull’investimento molto elevato rispetto ad altre campagne di marketing. Questi margini elevati sono paragonabili ad altre forme di marketing digitali e più tradizionali.
Secondo le recenti statistiche di marketing di Hubspot, il 61% dei marketer afferma che il miglioramento della SEO e l’aumento della propria presenza organica sono la loro principale priorità di marketing inbound. Perché non farlo anche tuo?
Il traffico non pagato fornito tramite l’ottimizzazione dei motori di ricerca non ha costi per i media e può fornire un ROI sostanziale, superiore alla maggior parte degli altri canali. Impegnandoti a lungo termine nell’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e nel marketing digitale, massimizzi il ritorno sull’investimento di marketing SEO.
Sempre più in alto
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è il dono che continua a fare. A differenza di altre forme di pubblicità sui social media o Google Ads, i tuoi contenuti non scompaiono dopo l’esaurimento del budget.
Il traffico organico ha la capacità di resistenza. Una volta che le tue pagine web si sono classificate per le parole chiave pertinenti nei motori di ricerca, rimarranno lì, tutto il giorno, tutti i giorni, sfruttando le oltre 80.000 ricerche che avvengono ogni secondo su Google.
Migliore comprensione del cliente
Passare attraverso il processo di ottimizzazione dei motori di ricerca ti aiuta a capire meglio i tuoi clienti. Puoi guardare Google Search Console , Google Analytics o altri strumenti SEO per capire meglio cosa cercano i tuoi clienti sul tuo sito.
Uno strumento per le parole chiave come Esplora parole chiave può essere utilizzato anche per la ricerca di parole chiave per determinare quali parole chiave hanno il maggior volume di ricerche per la tua particolare nicchia, prodotto o servizio.
Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per informare la tua strategia di contenuto in diversi modi:
- modifica del contenuto e dell’architettura del tuo sito per concentrarti sulle parole chiave di destinazione
- costruire contenuti di qualità attorno a queste parole chiave target per aumentare le conversioni
- prendere il contenuto esistente e renderlo più informativo e dettagliato per soddisfare le esigenze di un ricercatore.
Con il miglioramento degli algoritmi dei motori di ricerca, il content marketing di alta qualità sta diventando una parte sempre più importante di qualsiasi buona strategia SEO.
Google ama i contenuti eccezionali che soddisfano le esigenze di un utente e sapere cosa desidera il tuo cliente aiuta sia i tuoi sforzi SEO che a loro volta ti portano più traffico sul tuo sito.
Alimenta il tuo funnel di vendita
Il funnel di vendita è il viaggio che i tuoi clienti compiono dal momento in cui vengono a conoscenza della tua attività fino all’acquisto finale da te. Si compone di una serie di fasi, vale a dire:
- Consapevolezza
- Interesse
- Desiderio
- Azione
La SEO può aiutarti ad attirare chiunque abbia intenzioni in un determinato momento, indipendentemente dalla fase della canalizzazione di acquisto in cui si trovano. Più sei visibile nei risultati di ricerca, più opportunità hai per i clienti di raggiungerti in ogni momento nell’imbuto del SEO marketing.
Aumenta l’autorità di dominio
L’autorità del tuo dominio è un’indicazione di quanto sia importante i motori di ricerca percepiscono il tuo sito in relazione ai tuoi concorrenti. Questa metrica SEO si riferisce al numero di backlink affidabili e pertinenti che ha il tuo sito.
Sebbene non sia un fattore di ranking, costruire l’autorità del tuo sito web è una strategia a lungo termine che alla fine aumenta i tuoi risultati di ricerca organici e indirizzerà il traffico verso le tue pagine web.
Come funziona la SEO?
Prima di poter capire come funziona l’ottimizzazione dei motori di ricerca, dobbiamo fare un passo indietro e capire come funzionano i motori di ricerca.
I motori di ricerca scoprono le pagine web tramite link interni al tuo sito, link esterni da altri siti o la tua mappa del sito XML che i proprietari dei siti possono inviare alla console di ricerca di Google per notificare a Google le loro pagine web.
I motori di ricerca non hanno bisogno di indicizzare un intero sito, possono scegliere solo di indicizzare le pagine che ritengono rilevanti.
Quando i web crawler di Google rilevano una pagina web, decidono se indicizzarla o meno in base al contenuto testuale e non testuale e al layout visivo generale. (I crawler dei motori di ricerca di altri motori di ricerca funzionano allo stesso modo.)
Quando un utente digita una determinata query, Google cerca di trovare la risposta più pertinente dal suo indice in base a molti fattori sulla pagina e fattori fuori pagina.
La pagina dei risultati del motore di ricerca mostra ciò che l’algoritmo di Google determina essere i risultati di ricerca di qualità più elevata per l’intento di ricerca dell’utente. Questi risultati rilevanti sono determinati anche da altri fattori di ranking come la posizione, la lingua e il dispositivo dell’utente.
Molte persone hanno provato a decodificare l’algoritmo di Google estremamente complesso nel tempo e alcuni siti come Search Engine Land forniscono un commento in corso sui fattori chiave che aiutano i siti a posizionarsi più in alto nelle SERP.
Segui le linee guida del motore di ricerca
Google pubblica le linee guida che dovrebbero essere seguite per garantire le migliori pratiche SEO e per aiutare a garantire il posizionamento di Google. Qualsiasi proprietario di un sito Web si concentrerà sulle buone pratiche e sulla costruzione di un’esperienza utente eccezionale.
Alcune cose che i fornitori di queste tecniche non manuali hanno utilizzato nel corso degli anni includono inserire parole chiave in una determinata pagina, manipolare una stringa di URL, utilizzare testo nascosto e cercare di classificare i contenuti scadenti e duplicati (lo stesso contenuto in una determinata pagina) in base a costruendo più collegamenti di chiunque altro.
Inutile dire che i cappelli bianchi a lungo termine prevalgono poiché algoritmi in continua evoluzione hanno eliminato queste pratiche disapprovate. I motori di ricerca capiscono quando stanno cercando di essere ingannati con più pagine di scorie.
La SEO tecnica, la creazione di contenuti per potenziali clienti e la creazione di link di best practice si tradurranno in un traffico di ricerca organico per i proprietari di siti web.
Investi nel SEO marketing
L’ottimizzazione dei siti Web inizia con una buona architettura e struttura del sito che semplificano la scansione e l’indicizzazione del sito da parte dei crawler dei motori di ricerca.
Anche l’ottimizzazione dei meta tag come i tag del titolo e la meta descrizione è una parte importante dell’ottimizzazione della pagina.
La maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti consente di modificare elementi come il tag del titolo e il meta tag in modo relativamente semplice utilizzando strumenti come Yoast per WordPress.
Poiché Google ha completato il passaggio all’indicizzazione mobile first, è importante che gli utenti mobili siano soddisfatti.
Anche se ora non è così importante utilizzare pagine mobili accelerate per offrire contenuti mobili veloci, garantire che il tuo sito Web funzioni su un dispositivo mobile è un aspetto fondamentale della SEO.
Altri aspetti importanti dell’ottimizzazione sul sito includono l’ottimizzazione delle intestazioni, il markup dei dati strutturati, le immagini e la velocità della pagina.
Crea ottimi contenuti
Uno degli aspetti più importanti del marketing SEO è la creazione di contenuti pertinenti. Una volta che ti sei sottoposto alla ricerca di una parola chiave e hai determinato per quale parola chiave di destinazione vuoi classificarti, è il momento di creare contenuti pertinenti.
Questa attività ti consente di attrarre, coinvolgere e deliziare potenziali clienti e clienti, portare nuovi visitatori al tuo sito e, in definitiva, generare entrate per la tua azienda.
La creazione di contenuti può essere sotto forma di un post sul blog o un articolo di blog che può essere utilizzato anche per la condivisione sui siti di social media. Se l’articolo è abbastanza buono, potresti anche trarre vantaggio dai contenuti generati dagli utenti in cui i visitatori del sito commentano il tuo post sul blog.
Se il contenuto della pagina è basato su immagini, potrebbe anche essere raccolto e classificato sulle immagini di Google.
Sviluppa la SEO Off-site
La SEO off-page si riferisce a tutte le attività che tu e altri fate lontano dal vostro sito web per aumentare il ranking di una pagina con i motori di ricerca. Ciò include sia il collegamento interno che il collegamento esterno.
Il collegamento interno alle pagine del tuo sito segnala a Google quali sono le tue pagine importanti. Il collegamento esterno implica che un sito esterno si colleghi a te. Ci sono un certo numero di metodi che vengono utilizzati per farlo, tra cui la creazione di collegamenti interrotti e le richieste di collegamento ai webmaster su altri siti.
È importante sottolineare che, naturalmente, le persone si collegano a ottimi contenuti che verranno trattati in seguito.
Analizza i tuoi rapporti
Un rapporto SEO è un modo efficace per comunicare alle parti interessate, l’impatto che i tuoi sforzi SEO stanno avendo sulla loro attività.
Come accennato in precedenza, sono disponibili molti strumenti gratuiti per il reporting SEO. Questi strumenti come Google Analytics e Google Search Console aiutano a monitorare le ricerche mensili e la percentuale di clic tra le altre metriche. È anche possibile iscriversi a tracker che tracciano l’avanzamento delle parole chiave target nel tempo.
Strategia di marketing SEO
Ora che abbiamo coperto i vantaggi della SEO e ciò che comporta, è giunto il momento di rivolgere la nostra attenzione alla creazione di una strategia SEO per aumentare le prestazioni di ricerca.
Ciò comprenderà tutti gli elementi di cui sopra da un audit tecnico SEO, analisi competitiva, ricerca di parole chiave, audit dei contenuti, creazione di contenuti, creazione di link e rapporti sui progressi SEO.
Altri aspetti che saranno importanti in questa strategia di marketing dipendono davvero dalla tua attività specifica.
Il tuo piano di marketing SEO è una soluzione a lungo termine per indirizzare traffico prequalificato al tuo sito web, migliorare i tassi di conversione e aumentare le tue entrate online.