Prezzi listino e costi SEO
Hai necessità di conoscere i prezzi o costi SEO per il tuo progetto online? Ti stai chiedendo quanto costi la SEO per il tuo sito?
Scopri i costi SEO per il servizio di ottimizzazione e posizionamento in base alle tue esigenze!
Servizio costi SEO con CreativitySEO
Fare SEO per il sito di proprio business non è più un’opzione, ma una priorità. Affidarsi a un consulente esperto per migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca, quindi, è un qualcosa che tutti dovrebbero fare. Ecco perché dovresti conoscere quali sono i costi SEO.
Costi SEO: cosa sapere prima di chiedere un preventivo
Saprai sicuramente che oggi essere visibili, e quanto più in alto possibile nelle SERP (Search Engine Results Page), ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca, è un fattore determinante per il successo della propria attività, indipendentemente dalla tipologia e dalla sua grandezza.
Per questo, dovrai necessariamente affidarti a un consulente SEO che, tramite azioni specifiche, da realizzare sia onsite, quindi sugli elementi delle pagine web, sia offsite, ovvero su componenti esterni, può portare il tuo sito a raggiungere un buon posizionamento Google.
In realtà, prima di chiedere un listino prezzo SEO, è bene sapere alcune cose fondamentali che ti aiuteranno a capire anche cosa c’è dietro ai costi SEO. In primis, la SEO è un’attività professionale e non commerciale e, come tale, viene svolta da consulenti esperti con un’adeguata formazione ed esperienza alle spalle. Il fai da te e l’improvvisazione, in questo ambito, non solo non solo validi, ma addirittura controproducenti.
Inoltre, per realizzare un preventivo SEO che sia trasparente, realistico e dettagliato, è necessaria una fase accurata di analisi per individuare la strategia migliore. Le attività SEO, infatti, non sono standard, ma per essere efficaci devono essere realizzate su misura per ogni progetto.
É bene sapere, inoltre, che nessun professionsita SEO potrà garantire che il sito web della propria attività possa arrivare ai primi posti su Google perché questo dipende da diversi fattori, tra cui le parole chiave utilizzate e la concorrenza che vi è su di esse.
Per questo, meglio diffidare da chi promette risultati troppo allettanti e anche in breve tempo. Un’attività SEO richiede delle tempistiche tecniche legate, appunto, al funzionamento dei motori di ricerca.
Ecco perché i prezzi SEO possono variare sulla base del settore di attività del tuo business, in base alla tipologia di attività e alla situazione dei competitors.
Listino prezzi SEO per la consulenza
La SEO è composta da diverse attività. Tra queste, ad esempio, c’è anche la consulenza. Si tratta di un servizio che può essere erogato per effettuare un’analisi approfondita della situazione, e quindi come primo step di una strategia SEO più approfondita, o come intervento una tantum, per siti già siti online che magari vogliono raggiungere un nuovo obiettivo, come migliorare il traffico organico o aumentare la visibilità del brand.
Difficile stabilire a priori il costo di una consulenza SEO perché, come accennato, si baserà su diversi fattori.
Costo SEO per l’ottimizzazione del sito web
Sicuramente indispensabile per quei siti web che devono migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca, è l’ottimizzazione. Con queste attività si intendono quelle che vanno ad individuare, evidenziare e risolvere eventuali carenze ed errori strutturali che rendono poco efficaci le attività di scansione e indicizzazione del sito da parte degli spider dei motori di ricerca ai fini del posizionamento.
A volte, ad esempio, i contenuti come testi, immagini e video possono non essere strutturati ad-hoc oppure potrebbe esserci qualche problema nella struttura HTML.
Si parte sicuramente con un audit SEO, ovvero una fase di analisi del sito web, per passare poi a una revisione dei contenuti e quindi all’attività di copywriting, fino ad implementare tools appositi come e la Google Search Console e i Bing Webmaster Tools.
Servizio costi SEO per il posizionamento
Una volta che il sito web è strutturato in maniera adeguata per rispondere agli algoritmi dei motori di ricerca, che tra l’altro si aggiornano sempre più frequentemente, si può procedere con le attività SEO volte a migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca.
Queste andranno quindi a lavorare su aspetti specifici del sito e anche della rete, come la creazione di una rete di link che permettono al sito di acquisire autorevolezza agli occhi di Google. Quest’attività richiede molta attenzione perché, se i link non vengono generati correttamente o si utilizzano scorciatoie, i motori di ricerca potrebbero addirittura penalizzare il posizionamento acquisito dal sito web.
Costi SEO per siti realizzati con i CMS
I siti realizzati con i CMS, ovvero con piattaforme come WordPress, Joomla o Prestashop per gli ecommerce, hanno il vantaggio di avere già una struttura SEO-oriented, ma questo non è sufficiente per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Infatti, il professionista dovrà occuparsi di configurare in maniera dettagliata il CMS, ma anche i componenti come i plugin e le estensioni per renderlo performante agli occhi dei search engine.
Mettiti in contatto con noi