
Analisi della concorrenza SEO: cosa serve
L’analisi della concorrenza SEO fornisce informazioni sul motivo per cui i concorrenti ti stanno superando e cosa fare al riguardo.
Il marketing consiste nello spiegare ai potenziali clienti perché il tuo prodotto si adatta meglio alle loro esigenze. Per saperlo, devi sapere cosa offrono i tuoi concorrenti. L’unico modo per farlo è attraverso l’analisi della concorrenza, studiando cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Devi creare il miglior prodotto e il miglior contenuto possibile, e sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti fa parte di questo.
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1. Identifica i tuoi concorrenti SEO
Probabilmente sai già chi sono i grandi del tuo settore, ma puoi nominare i tuoi principali rivali SEO?
Non sono necessariamente la stessa cosa.
In effetti, potresti avere più concorrenti SEO che esistono al di fuori della tua nicchia con cui devi fare i conti nelle SERP.
Ad esempio, un ristorante a Milano che cerca di classificarsi per parole chiave come “il miglior ristorante a Milano” sarebbe in competizione con altri ristoranti per i risultati in prima pagina. Avrebbero il loro lavoro da fare se volessero rompere la top 10 in quelle SERP!
Questo è vero in ogni settore:
I tuoi principali concorrenti SEO sono quelli che si posizionano nella prima pagina di ricerca delle parole chiave che stai prendendo di mira, indipendentemente dal fatto che siano i tuoi concorrenti aziendali.
Se operi in più nicchie, potresti persino avere elenchi distinti di concorrenti per ciascun servizio che offri con una sovrapposizione minima o nulla tra loro.
Fortunatamente, scoprire chi sono i tuoi concorrenti è facile come inserire le tue parole chiave principali in Google e annotare i domini dei tuoi concorrenti principali (o inserire le tue parole chiave nello strumento di analisi della concorrenza e lasciare che faccia tutto il lavoro pesante per te).
Anche se stai utilizzando uno strumento, è nel tuo migliore interesse monitorare il panorama SERP in cui stai entrando (ad esempio, se la tua parola chiave target è dominata dai video, probabilmente vorrai pensare di creare contenuti video per competere).
Presta particolare attenzione ai concorrenti che occupano i gruppi locali e anche alla posizione zero: dovresti assolutamente competere per questi ambiti posti!
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2. Valuta la difficoltà delle parole chiave
Prima di iniziare ad analizzare specifiche strategie di link building o SEO on-page, è una buona idea valutare la forza dei tuoi concorrenti SEO.
Sebbene tu possa teoricamente battere qualsiasi concorrente in qualsiasi nicchia e per qualsiasi parola chiave, la quantità di risorse necessarie per alcune parole chiave le rende irrealizzabili.
Utilizza lo strumento di analisi della concorrenza per esaminare la forza totale del dominio della concorrenza e quindi analizzare fattori specifici, come ad esempio:
- Autorità di dominio
- Età del dominio
- Indicizzazione nei motori di ricerca
- Dati di collegamento esterni
- Volumi di traffico
- Segnali sociali
Annota le informazioni e cerca eventuali punti deboli che puoi sfruttare a tuo vantaggio. Maggiore è la difficoltà di un concorrente target, più forte è il suo SEO e più difficile sarà superarlo.
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3. Cerca nuove opportunità per le parole chiave
Può essere un metodo utile per arricchire i tuoi contenuti esistenti con parole chiave “corrette” utilizzate dai tuoi concorrenti.
Ciò ti consente di ottimizzare correttamente le tue pagine per i motori di ricerca o di scoprire parole chiave a bassa concorrenza che potresti esserti perso. Potresti scoprire che la maggior parte delle pagine di prima qualità per le tue parole chiave condividono molti termini e frasi simili.
Se non stai prendendo di mira quei termini rilevanti per l’argomento, devi aggiungerli alle pagine esistenti o creare nuovi contenuti per aumentare la tua pertinenza nella ricerca semantica.
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4. Analizza l’ottimizzazione della pagina e il contenuto del sito
L’uso dello strumento per analizzare la SEO dei tuoi concorrenti ti fornirà una vera miniera d’oro di nuove informazioni con cui lavorare.
Imparerai con quale frequenza pubblicano contenuti, quali tipi di contenuti stanno pubblicando e quali parole chiave stanno prendendo di mira.
Prestare particolare attenzione a:
- Metadati
- Strategie del titolo (lunghezza del titolo, parole chiave nel titolo, tag del titolo appropriati, ecc.)
Prova anche a svelare le loro strategie di collegamento interne. Usa queste informazioni come punto di riferimento per i tuoi sforzi SEO in loco.
Scopri cosa stanno facendo bene in modo da poter imparare da esso e cosa si stanno perdendo in modo da poterlo fare meglio.
Quando analizzi i contenuti, ti consigliamo di tenere traccia di:
- Rilevanza di attualità
- Che tipo di contenuto o media stanno creando
- Durata del video o conteggio delle parole
- La profondità dei dettagli coperti
Quando Googlebot esegue la scansione del tuo sito Web, tutti questi elementi svolgono un ruolo significativo.
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5. Esplora i profili di backlink dei concorrenti
Una delle parti più importanti di un’analisi competitiva è capire da dove i tuoi rivali stanno guadagnando i loro link a ritroso e utilizzare tali informazioni per creare link di alta qualità per il tuo sito web.
Analizzare i profili di collegamento dei tuoi avversari è un ottimo modo per trovare nuove opportunità di collegamento.
Ancora una volta, per questo passaggio avrai bisogno di un solido strumento SEO online: è praticamente impossibile eseguire manualmente.
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6. Esamina la struttura del sito e l’esperienza utente
Se non sai che Google è stato iperconcentrato sul miglioramento dell’esperienza utente, allora non hai prestato attenzione.
Quasi tutti i principali cambiamenti algoritmici che abbiamo visto negli ultimi anni si sono concentrati sull’esperienza utente: migliori esperienze mobili, pagine più veloci e risultati di ricerca migliorati.
Se il tuo sito web è più lento della concorrenza, non risponde o crea più confusione nella navigazione, devi assolutamente correggerlo. Raccomando:
- Ottimizzazione della mappa del sito per una migliore scansione
- Dare priorità all’ottimizzazione della velocità della pagina soprattutto per le pagine di destinazione di alto valore
- Garantire che ogni elemento del tuo sito sia costruito pensando all’intento del ricercatore
Per vedere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, ti consigliamo di dare un’occhiata alle loro pagine di destinazione:
- Analizza la loro profondità di clic
- Vedi se hanno pagine orfane
- Controlla la loro distribuzione PageRank
Se analizzi i siti della concorrenza e vedi che si classificano bene nonostante abbiano un sito Web obsoleto o una pessima ottimizzazione per dispositivi mobili, questa è un’ottima opportunità per guadagnare un po’ di spazio sulle SERP.
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7. Scopri come stanno sfruttando i social media
L’esatta natura di come i social media si intersecano con la SEO è molto contestata, ma pochi specialisti dell’ottimizzazione non sarebbero d’accordo sul fatto che sia un elemento importante di qualsiasi strategia SEO sana.
Un buon strumento di studio dei social ti consente di:
- Aumenta il traffico del sito web monitorando le menzioni senza link sui social media e interagendo con il tuo pubblico, specialmente quando le persone utilizzano o cercano specificamente il tuo prodotto
- Tieni traccia delle menzioni del marchio al di fuori delle piattaforme di social media e fai la stessa cosa (un buon strumento di ascolto sociale dovrebbe essere in grado di monitorare siti di notizie, blog, forum, ecc.)
- Monitora il sentiment degli utenti
Alcune semplici ricerche che puoi eseguire includono il monitoraggio:
- Quali piattaforme stanno (o non stanno utilizzando) i tuoi concorrenti
- Quanto spesso pubblicano nuovi contenuti
- Come comunicano con i loro follower
- Quali tipi di contenuti ottengono il maggior coinvolgimento
Potresti anche voler tenere traccia delle menzioni senza collegamenti della concorrenza, delle recensioni degli utenti e delle pubbliche relazioni in modo da poter vedere cosa apprezzano i loro clienti del loro prodotto o servizio e cosa potresti fare di meglio.
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Conclusione
E’ importante avere una buona pianificazione delle fasi da sviluppare per non commettere errori o dimenticanze che potrebbero rivelarsi letali per il buon funzionamento del sito e il suo successo. Se hai bisogno di maggiori informazioni richiedi una consulenza SEO.