Quali sono i vantaggi della SEO? Non è più semplice pagare solo per gli annunci su Google? O per creare un pubblico su Facebook? Questo articolo esamina i vantaggi della SEO e perché credo che sia la forma più efficace di inbound marketing.
Ti starai chiedendo, cos’è la SEO? (che sta per ottimizzazione dei motori di ricerca) si riferisce al processo per indirizzare traffico gratuito al tuo sito web da Google e altri motori di ricerca. Poiché oltre il 50% della popolazione Internet globale effettua ricerche su Internet ogni giorno, questa è una forma di marketing online altamente efficace.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca offre numerosi vantaggi rispetto alla pubblicità di ricerca a pagamento (o PPC). Alcuni di questi vantaggi includono un minor costo di proprietà, più proprietà immobiliari potenziali sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca di Google e un fattore di fiducia più elevato, che si traduce in una migliore percentuale di clic. La sostenibilità è anche un vantaggio strategico a lungo termine dell’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Diamo un’occhiata a tutti i vantaggi della SEO in modo più dettagliato:
1. Abbassa i costi per la tua attività
Sebbene la SEO non sia né economica né facile, è più conveniente di tutte le altre tattiche di marketing per fornire consapevolezza del marchio e traffico rilevante al tuo sito web. Anche se dovrai trovare qualcuno internamente o uno specialista SEO per sviluppare e implementare la tua strategia SEO, una volta che sei elencato nella prima pagina non ci sono ulteriori costi. Non ci sono clic da pagare e le tue pagine non scompariranno da Google quando il tuo budget pubblicitario si esaurirà. I vantaggi della SEO sono di lunga durata.
Con la pubblicità pay per click, la posizione più alta va al miglior offerente. Questo approccio può prosciugare rapidamente il tuo budget con bassi tassi di conversione per l’avvio.
Ottenere traffico coerente e gratuito dai risultati organici elimina la necessità di pubblicità a pagamento e ridurrà significativamente le spese di mercato.
Per le aziende con un budget limitato (e chi non lo è al giorno d’oggi), la SEO può fare la differenza, fornendo vantaggi a lungo termine sotto gli occhi di tutti.
2. Maggiore presenza nei risultati del motori di ricerca Google
In tutte le pagine dei risultati di ricerca, i risultati organici occupano la maggior parte dello spazio sullo schermo. La pagina dei risultati di ricerca medi contiene 2 annunci pubblicitari o risultati sponsorizzati e 10 risultati di ricerca naturali. Le parole chiave più popolari hanno più link sponsorizzati e parole chiave meno popolari meno o nessun link sponsorizzato.
A seconda del tipo di ricerca, i collegamenti organici risultanti vengono solitamente mescolati con risultati di ricerca combinati. Dal punto di vista SEO, questa non è una buona cosa perché vuoi che i tuoi link si distinguano. Tuttavia, mirando a parole chiave meno popolari, ci sono molte volte in cui non sono presenti link sponsorizzati. Ciò si traduce in risultati di ricerca naturali al 100% poiché nessuno fa offerte per le tue parole chiave. Inoltre, il targeting di parole chiave di nicchia generalmente porta a tassi di conversione migliori.
3. Fattore di fiducia maggiore
Google è molto attento a come vengono classificati i siti e le persone lo sanno. Si fidano che il primo elenco nei risultati di ricerca naturali sia una fonte attendibile. La maggior parte degli utenti fa clic sui risultati di ricerca organici anziché sui risultati a pagamento (questo è particolarmente vero per gli utenti con più esperienza su Internet). Al contrario, i ricercatori credono anche (a torto oa ragione) che più sei in basso nei risultati di ricerca naturali, meno affidabile sei.
Raggiungere le prime posizione sui risultati per una parola chiave indica che i tuoi contenuti sono di alta qualità. Significa che Google ha convalidato il fatto che il tuo sito è il miglior risultato per un particolare argomento e questa convalida conferisce credibilità al tuo sito e al tuo marchio.
Se riesci a raggiungere la posizione zero, lo snippet in primo piano in cima ai risultati di ricerca naturali, significa che sei di fatto la scelta per la frase di ricerca inserita. Non ci vuole un esperto SEO per risolverlo!
I vantaggi di avere un sito web SEO friendly sono vasti; un enorme vantaggio è la costruzione della consapevolezza del marchio.
Praticando l’ottimizzazione dei motori di ricerca, puoi prendere in carico la tua consapevolezza del marchio e, di conseguenza, la credibilità del tuo marchio.
La SEO è più credibile della pubblicità. I risultati SEO sono PR digitali.
4. Migliore ROI rispetto alla pubblicità
Il consenso generale è che la pubblicità sul pay per click di Google costa denaro e porta risultati immediati, mentre la SEO è gratuita, ma richiede tempo. A lungo termine, SEO ha un ritorno sull’investimento migliore rispetto a PPC. Ma anche nel breve termine (misurato in mesi) la SEO ha un rendimento migliore.
Ecco alcuni motivi:
- Un hit da un risultato di ricerca naturale di Google è molto più vantaggioso di un hit da un annuncio. Quando acquisti 1000 visitatori da un annuncio a pagamento, il 2% di questi visitatori potrebbe convertirsi in una vendita. Quando ricevi 1000 clic dalla SEO, il 4% di quei visitatori si converte in una vendita, portando a un migliore ritorno sull’investimento.
- A seconda della concorrenza per una parola chiave e un settore, superare l’offerta aumentando la spesa PPC può diventare piuttosto costoso.
- Puoi ottenere fino a 15 volte la quantità di clic dalla SEO che otterresti se utilizzassi la ricerca a pagamento.
- Percentuale di clic (CTR) migliorata dalla SEO. Una percentuale più alta di utenti fa clic sui risultati organici.
- Gli annunci possono essere cliccati in modo errato, ma li pagherai comunque.
SEO è il dono che continua a fare. Quando hai il sistema giusto in atto, puoi fare un passo indietro e guardare quei clienti che entrano!
5. Distinguersi dalla concorrenza
Sempre più persone stanno iniziando a rendersi conto che i vantaggi della SEO sono estremamente elevati. Ciò significa che è probabile che i tuoi concorrenti stiano già adottando misure per stabilire posizioni elevate nei risultati di ricerca. Con una tua strategia SEO, puoi stare al passo con loro – e idealmente, andare avanti – loro per rimanere competitivo nel tuo settore.
La visibilità nei motori di ricerca per le tue parole chiave mirate mette la tua attività di fronte a potenziali clienti più o meno come se dovessi fare pubblicità e aumenta la consapevolezza del marchio.
6. Aumento di traffico al tuo sito
Le prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ricevono la maggior parte delle impressioni e dei clic, quindi il posizionamento in queste prime posizioni può comportare un aumento significativo del traffico per il tuo sito web.
Trascorrere del tempo a creare tag title e meta descrizioni informativi e rilevanti per le parole chiave che vengono visualizzati nelle pagine dei risultati è inestimabile per una buona SEO. Avere tag e descrizioni ottimizzati aiuta ad aumentare la percentuale di clic, che promuove anche l’aumento del traffico web qualificato.
7. Aumento della fruibilità
Investire in SEO significa investire in usabilità. Google vuole posizionare i siti altamente utilizzabili e utili nelle sue prime posizioni. Google sa come interpretare un’esperienza utente favorevole o sfavorevole e un’esperienza utente positiva è diventata un elemento fondamentale per il successo di un sito web.
Scegliendo un SEO Specialist per ottimizzare le tue pagine Web durante la costruzione del sito Web per ottenere i migliori risultati per parole chiave specifiche e frasi chiave relative al tuo sito Web, puoi essere certo che il tuo sito Web e le sue pagine Web godranno di tutti i vantaggi di un posizionamento elevato nei motori di ricerca e conseguente elevato traffico del sito web.
L’applicazione dei principi di base dell’ottimizzazione On Page dei motori di ricerca si traduce in una migliore navigazione e indicizzazione per i motori di ricerca e una migliore navigazione e usabilità complessiva per tutti. Comprendere e migliorare l’architettura del tuo sito e rendere le informazioni sul tuo sito facili da trovare e navigare è utile sia per gli esseri umani che per Google.
8. Misurabilità e responsabilità
Nel marketing, c’è una crescente enfasi sulla responsabilità e sui risultati misurabili. Il marketing online è molto più misurabile di qualsiasi altro tipo di marketing e il marketing di ricerca è il più misurabile di tutti.
I marchi vogliono sapere e capire dove si trovavano, dove si trovano e dove stanno andando in termini di prestazioni digitali. A condizione che vengano messi in atto il monitoraggio e l’analisi adeguati, qualsiasi cosa può essere misurata e segnalata.
Ciò include ma non è limitato a:
- Assegnazione di valori monetari al traffico di ricerca organico
- Scopri quanto è conveniente la tua strategia di marketing digitale
- Determinare se stai mirando o meno alle parole chiave giuste
- Capire quanto siano efficaci le tue strategie di link building
- Determinazione delle percentuali di clic (CTR)
- Identificazione dei tempi di caricamento lenti della pagina
La SEO produce KPI tangibili e misurabili.
9. Aiuta a capire il tuo mercato e i tuoi clienti
Il tempo dedicato alla ricerca di parole chiave delle tue e della concorrenza ti darà una grande comprensione di ciò che i tuoi clienti stanno cercando. Collegato ai dati che stai raccogliendo dai tuoi clienti mentre navigano nel tuo sito, puoi esplorare ciò che le persone stanno cercando. Con queste informazioni, puoi scoprire nuovi prodotti e servizi da portare sul mercato o modificare le tue tattiche promozionali.
Con la ricerca e l’analisi arriva la comprensione.
Trovare una parola chiave con un volume di ricerca elevato con una bassa competitività ha il potenziale per portare migliaia di vendite al mese sul tuo sito web. I dati sui clienti e sul mercato sono molto preziosi nel marketing online e, a condizione che tu disponga degli strumenti giusti, non è così difficile da trovare.
Mettere questi dati da utilizzare per i tuoi sforzi SEO può essere estremamente vantaggioso per il tuo marchio, aiutando a migliorare le tue classifiche organiche e convincere più clienti a visitare il tuo sito web.
10. Risultati permanenti
A differenza della pubblicità, gli effetti della SEO sono permanenti. Non si fermano improvvisamente se smetti di pagarli. Con PPC, puoi essere rapidamente eliminato dal primo o dal secondo posto se qualcuno sceglie di fare un’offerta più alta per una determinata parola chiave. Questo non è il caso della SEO.
Quando i soldi finiranno per gli annunci, i tuoi risultati di ricerca naturali saranno ancora lì. È un investimento a lungo termine, un po’ come l’acquisto di azioni e azioni. Ti prendi il tempo, metti lo sforzo in anticipo e poi ti siedi e guardi i risultati che arrivano.
A condizione che i tuoi contenuti siano freschi e che l’usabilità del tuo sito sia buona, la SEO è di lunga durata. Per le aziende con un budget limitato, la SEO può fare la differenza. Investire un po’ di tempo nella configurazione iniziale del sito web può avere un grande impatto sulla crescita futura e sulla visibilità del tuo sito web.
Ulteriori vantaggi della SEO
Oltre ai vantaggi della SEO di cui sopra, ci sono molti altri risultati che puoi ottenere ottimizzando e promuovendo il tuo sito web tramite la ricerca organica. Questi includono:
- Utilizzo della SEO per promuovere il tuo sito a un pubblico locale. La corretta ottimizzazione dei motori di ricerca incoraggia gli utenti locali a visitare il negozio fisico dopo la ricerca. Le aziende che imparano a costruire una strategia SEO locale vedranno le increspature del successo in tutta la loro attività.
- Creazione di contenuti freschi e pertinenti. Ciò offre una serie di vantaggi, sia in termini di SEO che per la crescita del business.
- Garantire la compatibilità mobile del tuo sito web. Man mano che Google va avanti con “l’indicizzazione mobile-first” , l’importanza di rendere il tuo sito web ottimizzato per i dispositivi mobili non può essere ignorata.
- Creare sinergia per tutte le attività di marketing online. Tutte le tue strategie di marketing condotte online contribuiranno al successo dei tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca.
- Aumentare i tuoi follower sui social media. È più probabile che i visitatori del tuo sito facciano clic sulle icone dei tuoi social media e alla fine ti seguano.
- Miglioramento della velocità del sito web. La velocità è importante per migliorare la soddisfazione del cliente e per promuovere una migliore esperienza utente.
Come puoi vedere, la SEO ha molti vantaggi che possono portare consapevolezza alla tua attività e avere un impatto maggiore sui tuoi obiettivi di marketing. Indirizzare il traffico verso il tuo sito web può essere più facile una volta che hai guadagnato una posizione elevata su Google grazie a una strategia SEO ben gestita.
Conclusione
La SEO non è una cosa una tantum. Spesso, l’ottimizzazione dei motori di ricerca arriva come un ripensamento e non tutti sono sempre pienamente consapevoli dei suoi vantaggi a lungo termine. Una volta che un’azienda adotta la SEO come parte integrante della sua strategia online, tutto diventa più semplice.
La SEO è un impegno duraturo nel tempo che offre risultati a lungo termine. Se lo fai correttamente, l’ottimizzazione dei motori di ricerca non richiederà alcuni giorni e non vedrai grandi risultati in settimane. La SEO richiede mesi, ma i vantaggi della SEO durano anni.
CreativitySEO è un gruppo di professionisti creativi dedicati e concentrati nel portare risultati di qualità, efficaci ai nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del marchio, le vendite, il traffico e le conversioni. Se hai bisogno di una consulenza SEO contattaci.
Raccontaci il tuo progetto web
Parlaci della tua idea, degli obiettivi che desideri raggiungere con il tuo business o in generale di quello che ti piacerebbe ottenere con il tuo sito web.
Quali sono i tuoi obiettivi?
SEO Audit -
Analizzeremo GRATIS il tuo sito web
